Gelaterie a Torino, la migliore è..

Non è ancora estate ma il caldo di questi giorni è simile a quello di agosto. Ed ecco che le gelaterie di Torino vengono puntualmente prese d’assalto dai torinesi e dai turisti. Quella che segue è una veloce rassegna delle migliori gelaterie della città, secondo il sottoscritto: ben vengano i vostri giudizi e le vostre segnalazioni su altre gelaterie…

Grom: a detta di molti la migliore gelateria a Torino. Gli ingredienti utilizzati sono di altissima qualità. Da provare assolutamente la crema di Grom. I gusti variano a seconda dei mesi, a dimostrazione del fatto che alcuni gusti sono disponibili solo quando gli ingredienti utilizzati per prepararli sono freschi. Per coloro che vogliono acquistare il gelato da asporto e portarlo via è possibile evitare di fare la coda chilometrica che c’è spesso fuori andando direttamente alla cassa sulla destra all’interno del negozio.

Fiorio: locale storico sorto in Via Po, oggi conta altre gelaterie un po’ in tutta Torino. Personalmente adoro il gusto gianduja, il più buono in tutta Torino per sapore e per cremosità.

Silvano: in via Nizza, nei pressi di Piazza Carducci, è una delle gelaterie più rinomate di Torino. Il nome completo della gelateria è “Silvano, gelato d’altri tempi”: i sabato e le domeniche pomeriggio si forma una bella coda fuori dal locale (così come da Grom e da Fiorio), a testimonianza della bontà del gelato.

Il Gelatiere: una piacevole sorpresa alla Crocetta, in Corso De Gasperi angolo Corso Einaudi. I gusti limone e fragola sono superlativi, secondo me. Da provare. Aperto tutti i giorni, anche la sera, e non è cosa da poco.

A voi la parola🙂 Opinioni? Segnalazioni? Fatevi sotto!

24 Responses to “Gelaterie a Torino, la migliore è..”


  1. 1 Filippo martedì 26 maggio, 2009 alle 23:15

    Ciao giorgio,
    questi , secondo i gusti miei e di mia moglie, le migliori gelaterie di Torino.

    1 – Grom – il migliore in assoluto
    a pari merito Agrigelateria Sanpè c/o Eataly , Fiorio e Silvano.

    Buone cose.
    Filippo.

  2. 2 Rob mercoledì 27 maggio, 2009 alle 9:12

    Quando ero “bocia” mi piaceva Mon Bijou in piazza CLN (ommmmmmmmamma… si chiama così???? Quella dove c’era PLAYTIME per intenderci), poi ho scoperto Silvano perchè nel periodo Mon Bijou mi spostavo in autobus e quindi piazza Carducci era fuori mano. Grom ha dato la paga a tutti. Anche Eataly non è male però a me piace Grom… Fiorio?… No, grazie…

  3. 3 giorgio giovedì 28 maggio, 2009 alle 10:28

    @ Filippo: la gelateria di Eataly devo ancora provarla..d’altronde credo proprio che in un “tempio” del buon cibo come Eataly non ci si possa aspettare che delizie per il palato!

    @ Rob: si si, si chiamava proprio Mon Bijou! Cavoli, i tempi del Playtime e del Bar Impera con i biliardi…

    • 4 Fabrizio - ikol22 domenica 31 maggio, 2009 alle 3:19

      NON parlatemi dell’Impera (ora c’è un risotrante sigh). Vediamo, io li ho anche fotograficamente recensiti e secondo me molto dipende dalla tipologia dei gusti. Mettendola quindi sul piano del gusto direi che:
      1. il miglior cioccolato è quello di Pepino
      2. il miglior Gianduja è quello di Fiorio
      3. i migliori gusti alla frutta sono quelli di Grom

      Lasciatemi però spendere due parole su Grom. Chi con buon senso penserebbe che aprendo oggi una gelateria (ve n’è a migliaia) potrebbe dopo sei anni contare 27 negozi in tutta Italia, uno a Tokio, uno a Parigi e due a New York? Se non è successo questo qualcuno me lo spieghi😉

  4. 5 tozak giovedì 4 giugno, 2009 alle 16:00

    Ragazzi ma avete mai provato il gelato della “PIRAMIDE” in via Po.
    Fanno anche pizze al taglio, ma il gelato è stupefacente.
    Secondo me è molto meglio di GROM.
    Gli ingredienti sono tutti di prima scelta.
    Ho assaggiato il pistacchio è supera nettamente quello di GROM

  5. 6 kiara sabato 27 giugno, 2009 alle 23:08

    Rivareno, Grom, Silvano, ed anche Caffè Victor a Chieri (sono bipartisan, lo so). Ipse dixi Camillina, che per 9 mesi s’è pappata i chili di crema ingollati da questa mamma golosa:-)

    PS. Vi aspettiamo….per un gelato in 5, eh:-))

  6. 7 Tofuso Lamoto sabato 4 luglio, 2009 alle 13:23

    Vanilla in via palazzo di città.
    Imbattibile per gelati, granite e cortesia!

  7. 8 Mirko domenica 5 luglio, 2009 alle 22:18

    Mamma mia Rob cosa hai tirato fuori dai miei ricordi di trentenne: il MonBiou e Playtime… quanti pomeriggi a cazzeggiare

  8. 9 sandro sabato 22 agosto, 2009 alle 22:22

    EHI MA AVETE MAI ASSAGGIATO IL GELATO DELL’APEGAIA?????

    SQUISITOOOOOOOOOOOOOOO

    STRADA SAN MAURO A TORINO
    NON POTETE RINUNCIARCI IL MIGLIOR GELATO AL CIOCCOLATO DI TUTTA LA CITTà

  9. 10 gianni lunedì 24 agosto, 2009 alle 14:40

    Io ho scoperto una gelateria davvero buona in Borgo San Paolo, nella zona pedonale di Via Di Nanni. Si chiama Crema e Cioccolato.
    Hanno un Pistacchio e una Nocciola che meritano davvero un assaggio
    Tra l’altro sono molto gentili e disponibili!

  10. 11 gianni giovedì 29 luglio, 2010 alle 15:58

    che delusione la nuova gelateria di silvano
    era il nostro punto di ritrovo il pistacchio e il gianduia
    sono lontano anni luce per qualità e bontà
    un pezzo di torino che si perde

    • 12 giorgio venerdì 30 luglio, 2010 alle 13:04

      Noooo…un mito che crolla! Confesso che è un po’ che non vado da Silvano, che peccato!

      • 13 Filippo sabato 11 settembre, 2010 alle 20:14

        Ciao Giorgio,
        aggiungo un’altra chicca… a Rivoli dove prima c’era il vecchio comune,in via Capra c’è un giardino pubblico con un piccolo chioschetto che si trova li da circa 60anni…
        hanno un crema al giandujotto che ti fà impazzire!!! sembra di gustare il bicerin in versione gelato.inoltre hanno i gusti fiordilatte e nocciola che sono spettacolari…per finire la panna…artigianale al massino e assolutamente non zuccherata!!! una favola!!!

        Buona degustazione e buone cose a tutti voi.
        Filippo.

      • 14 claudio martedì 22 novembre, 2011 alle 2:26

        io ho provato ieri dopo molto il gelato di Silvano..è sempre il migliore cremoso dolce il giusto e il gianduja è superlativo…ora che sono tornato a torino rincomincerò a fare tappa fissa li

  11. 15 Katiu giovedì 28 ottobre, 2010 alle 12:02

    Io voto anche per la gelateria Monginevro, in via Monginevro (nei pressi di p.za Sabotino)!

  12. 16 marco venerdì 24 giugno, 2011 alle 21:39

    fuori dal centro e dalle “solite” grom e fiorio c’è la gelateria Marco & Ivano in via Muriaglio angolo via San Paolo. Secondo me il miglior pistacchio di tutta torino! il numero di gusti è limitato ma tutti buonissimi, inoltre hanno anche il gelato biscotto fatto in maniera artigianale…
    +++++++🙂

  13. 17 maninafuturam lunedì 29 agosto, 2011 alle 10:08

    La più buona e con dei prezzi corretti (1,50 € cono/coppetta base) è la Gelateria Romana. Attualmente a Torino se ne trova una in via Madama Cristina 73, una in corso Inghilterra 31/a e una in corso Sebastopoli 190. Da provare, l’unico problema è che il gelato è talmente buono che poi non si torna più in dietro e tutte le altre gelaterie non soddisfano più.

  14. 18 alessandro domenica 11 marzo, 2012 alle 20:07

    IL GELATIERE DELLA CROCETTA! Torino corso einaudi angolo corso de gasperi. Questo è un buon gelato! Artigianale, cremoso, gustoso… Mentre mangi il gelato o le varie torte gelato (provate una ad una) non fai altro che pensare e dire: che buono, che buono, questo si che è un gelato, che buono…. Provatelo e fatemi sapere.

  15. 19 marien giovedì 5 aprile, 2012 alle 0:30

    Marchetti forever😉 ! Provatelo, spaziale!

  16. 20 Silvana mercoledì 11 aprile, 2012 alle 1:51

    Da quando ho provato il gelato della PIRAMIDE in via Po, è l’unico che mi delizia. Ma anche la loro pizza al taglio è “una favola” e poi sono così gentili che ti fanno sentire a casa.

  17. 21 Domingo lunedì 11 giugno, 2012 alle 22:03

    Ragazzi io ho provato la nuova gelateria Gelato’ di Daniele e Cinzia due giovani e simpatici con tante idee e gusti nuovi io ho provato la vera brioche siciliana (arriva da Catania e’spettacolare riempita di gelato) e il tartufo originale di pizzo ( palla di gelato al pistacchio al caffe alla nocciola con un cuore di morbido cioccolato……fantastico) i miei amici hanno preso le granite fatte di frutta fresca bonta’ divine…. Non vi dico altro andate in via Giulia di barolo zona centro e provate

  18. 22 Daniela lunedì 11 giugno, 2012 alle 22:09

    Devo dire che non sono mai stata una patita di gelato, mi sono dovuta ricredere con gelato’. Hanno un sacco di gusti originali e il gelato con la frutta fresca e i gusti cocktail! Da provare assolutamente!

  19. 23 Fabio mercoledì 10 ottobre, 2012 alle 10:12

    Ottimo! in C.so Stati Uniti e via S.Francesco da Paola. Che aggiungere? Il nome è già una garanzia. Da provare “cioccolato bianco e pepe rosa”, “cioccolato al sale di Mozia” per gli amanti delle creme o “limone e salvia” e “ricotta e pere” per la frutta.
    Segnalo anche Miretti in C.so MAtteotti——–> fiordipanna
    Gatsby, via Lagrange——————–> creme

  20. 24 Salvo martedì 12 febbraio, 2013 alle 23:56

    Ragazzi ho acquistato una torta gelato e un panettone ripieno, da gelato’.. Che dire.. Ho lasciato a bocca aperta i miei ospiti in tutte le occasioni. Quello che ho degustato fin ora e stato tutto delizioso..ma una particolare attenzione All extra dark( cioccolato fondente fatto senza latte) .. Che e sbalorditivo! Ottime anche le crepes alla nutella farcite a dovere e non mezze vuote! Ve la consiglio.. Ciao!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




 
Bed and Breakfast a Torino: vicino allo Juventus Stadium.
Internet mobile: riepiloghi delle tariffe e offerte internet mobile di TIM, 3 e Wind
Consulenza SEO: per posizionare il vostro sito sui motori di ricerca
Impianti fotovoltaici Torino: per un'energia più pulita! :)

Statistiche

  • 289,946 visitatori

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: