Per i pendolari della Torino-Milano…

Cari pendolari della Torino-Milano (e Milano-Torino), leggevo oggi su La Stampa che da metà giugno, con il nuovo orario dei treni di Trenitalia, saranno aboliti 2 Eurostar tra Torino e Milano e l’utilissimo IC 624 “Gianduia” delle 19.10 in partenza da Milano. Immaginate di non riuscire a prendere il treno AV (“Alta Velocità”, diciamo così…) delle 18.43…si prospetterà uno scenario di soli interregionali sovraffollati e con tempi di percorrenza abominevoli…E anche il treno delle 18.43 sarà preso d’assalto più di quanto non lo sia già adesso.

Dopo aver consultato il sito di Trenitalia ho però capito il motivo per cui è stato deciso il taglio di alcuni treni sulla direttrice Torino-Milano: signore e signori, Torino e Milano sono più vicine con la musica!!!

Per i pendolari della Torino-Milano

5 Responses to “Per i pendolari della Torino-Milano…”


  1. 1 Fabrizio - ikol22 venerdì 30 maggio, 2008 alle 20:06

    Tranquillo Giorgio. Il peggio non s’è ancora visto. Lo dico a ragion veduta perché dal 1981 (sì dal 1981) che viaggio quotidianamente tra Torino e Novara, fermo un lieve miglioramento sino agli anni ’70, dopo, è stato solo peggio e schifo. Ogni anno penso che si tocchi il fondo. Ormai ho realizzato che il fondo ovvero il peggio non s’è ancora visto.

  2. 2 massimo rebecchi venerdì 31 ottobre, 2008 alle 12:03

    Calcoliamo:
    abito inn un paese in provincia di Torino, Avigliana.
    L’abbonamento quindi e’ un regionale da Avigliana a Milano + Carta d’ammissione Intercity da Torino a Milano + Carnet Eurostar per il ritorno da Milano. Ora il tutto era 97.90 + 57.00 + eventuale 2 euro per eurostar.

    Ora invece mi trovo a dover spendere 60 euro da Avgliana a Torino, 190 di abbonamento Eurostar. Cioe’ 250 euro e in piu’ non ho il posto prenotato se non pagando 3 euro comunque.
    In sostanza:

    prima spendevo per lavorare 97.90 + 57 + 40 = 194.99
    adesso 190 + 60 (abbonamento da Avigliana) + 60 (prenotazione posto) = 310

    Aumento del 62% a parita’ di servizio.

  3. 3 giorgio venerdì 31 ottobre, 2008 alle 12:41

    Ciao Massimo, mi trovo nella tua stessa situazione. IC al mattino e AV alla sera…dal 1 novembre, grazie alle novità introdotte da Trenitalia per andare incontro ai propri clienti, sarò costretto a prendere l’IC al mattino per Milano e il regionale delle 18.15 o 18.48 al ritorno alla sera (già affollati ora, figurati da novembre) perchè non mi posso permettere di pagare una cifra così elevata senza peraltro sfruttare l’AV al mattino.
    Quello che stupisce è che Trenitalia presenta questa novità come un’agevolazione per i veri pendolari. Potrebbero almeno lasciare la possibilità di stipulare un abbonamento unidirezionale per l’AV o per l’ES! E ricordiamoci che l’AV per ora è solo nella tratta tra Torino e Novara…figuriamoci il salasso che arriverà quando sarà completata!

  4. 4 gianni venerdì 8 gennaio, 2010 alle 15:30

    oggi il treno che partiva da ChIVASSO e che doveva arrivare a VERCELLI alle 13,12 (? forse) è stato soppresso senza nessuna spiegazione, se in una qualsiasi azienda (non statale e/o a partecipazione statale) succede questo i cosiddetti super manager vengono semplicemente presi a calci nel s….e.
    P.S.: io ho dovuto prendere 2 ore di permesso per andare a recuperare i miei figli a VERCELLI

    • 5 giorgio sabato 9 gennaio, 2010 alle 10:29

      Caro Gianni, parole sante le tue. Il fatto è che purtroppo laddove c’è lo Stato la gente si sente in diritto di comportarsi come vuole godendo dell’impunità. Come dici tu, se fosse accaduta una cosa simile in un’azienda privata sarebbe saltato uno o più posti di lavoro. Trenitalia invece liquida le soppressioni a sorpresa dei treni con un “Ci scusiamo del disagio”.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




 
Bed and Breakfast a Torino: vicino allo Juventus Stadium.
Internet mobile: riepiloghi delle tariffe e offerte internet mobile di TIM, 3 e Wind
Consulenza SEO: per posizionare il vostro sito sui motori di ricerca
Impianti fotovoltaici Torino: per un'energia più pulita! :)

Statistiche

  • 289,946 visitatori

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: